Egitto mai visto

Egitto mai visto

Egitto mai visto

Egitto mai visto - Le dimore eterne di Assiut e Gebelein - Forlì, Musei San Domenico

Domenica 28 novembre 2010

Egitto mai visto presenterà 400 straordinari reperti(per lo più mai esposti al pubblico) datati intorno al 2000 a.C. scoperti dal grande egittologo Ernesto Schiaparelli nelle necropoli di Assiut e Gebelein e premurosamente conservati per un secolo nei depositi del Museo Egizio di Torino. Oggi a distanza di quasi 100 anni, dopo un accurato lavoro di studio e di restauro, è finalmente possibile per tutti rivivere l’esperienza e le emozioni di quelle straordinarie scoperte, effettuate fra il 1908 e il 1920 dalla Missione Archeologica Italiana.

Ore 9;00 Incontro c/o Pieve di Bagnacavallo con l’accompagnatore oppure direttamente al Museo di Forlì, P.za Guido da Montefeltro

Ore 10;00 Visita guidata alla mostra

Ore 12;00 Partenza per Forlimpopoli per il pranzo

Ore 12;30 Pranzo a Casartusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica

Ore 14;30 Visita guidata al centro Casartusi: … il primo museo vivo della cucina, un museo visitato di notte dallo spirito di Pellegrino, e aperto di giorno a cuoche e cuochi, dilettanti, gastronomi, buongustai, bambini, a tutti coloro che, senza un titolo preciso, amano ancora cingere un grembiule, sedersi a tavola e restarci il meglio possibile. È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito.

Ore 15;30 Partecipazione a “Domeniche delle Mariette”, percorsi di conoscenza e degustazione per recuperare e conservare le  tradizioni dei nostri nonni. Protagonista il tartufo di Romagna. Le caratteristiche, i luoghi, e gli abbinamenti migliori per esaltare questo pregiato prodotto della terra. A cura di Ombretta Farneti (Molino d’Ortano, Mercato Saraceno) e Alessandro Mondello(Associazione Mondo Tartufo). Al termine degustazione.

scarica il programma in pdf