DONNE, UOMINI E BICICLETTE CELEBRANO A.CORELLI

DONNE, UOMINI E BICICLETTE CELEBRANO A.CORELLI

DONNE, UOMINI E BICICLETTE CELEBRANO A.CORELLI

DONNE, UOMINI E BICICLETTE CELEBRANO A.CORELLI A 300 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

Nell’anno in cui Fusignano onora il suo illustre cittadino, il grande musicista Arcangelo Corelli nel terzo centenario della morte, si tiene la seconda edizione di un importante appuntamento cicloturistico, denominato “Terre di Romagna e dintorni”. L’evento, che vede Fusignano sede di partenza e arrivo nonché centro nevralgico delle principali attività relative alla manifestazione, è organizzato dal G.C. Velo Sport Conselice insieme all’Associazione “girodellaromagna.net” con il contributo determinante delle Associazioni Sportive e del Volontariato fusignanesi, oltre al sostegno di numerose aziende locali. Nella centrale piazza A.Corelli, che si annuncia piena di fermenti, sin dalle prime ore del mattino sarà operativo un  grande buffet  per tutti i ciclisti e in parte anche per i cittadini. Un impegno analogo è sostenuto dalla comunità di Bagnara di Romagna che, oltre ad essere meta del percorso breve, darà vita a un ricco ristoro offerto da Aziende e Associazioni del Volontariato presenti nella ridente cittadina.

Questo nuovo appuntamento ciclistico che parte da A. Corelli e  passa attraverso l’opera di risorse umane e produttive senza farsi mancare la tradizione del gusto. Quindi, un viaggio pedalato che abbiamo definito:”Tra cultura, valori e sapori”; espressioni magnificamente impresse nella nostra copertina, opera dell’Artista bolognese Claudio Pesci, Presidente dell’Associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania con la quale abbiamo instaurato già da qualche anno una felice collaborazione.

Uno degli scopi dell’edizione di quest’anno è quello di far conoscere i territori che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le loro tipicità. Il percorso si snoderà su una distanza pari a circa 70 km dopo aver toccato nell’ordine, oltre a Fusignano, i territori dei Comuni di Alfonsine, Lugo, Conselice , S.Agata, Massa Lombarda, Mordano, Bagnara di Romagna(fine percorso breve,con ristoro).Per i più temerari, che speriamo numerosi, si prosegue per Solarolo, Cotignola, Bagnacavallo e infine il meritato traguardo della festa di Fusignano posto in Piazza A.Corelli.

Questa è la seconda iniziativa di un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di far vivere al mondo del cicloturismo nuove esperienze attraverso itinerari e tappe sempre diverse creando cosi i presupposti per poter osservare e vivere il territorio da una prospettiva diversa: quella che lega la nostra terra ai suoi prodotti e alle sue tipicità. L’auspicio è che il progetto possa espandersi negli anni a venire attraverso la piena collaborazione degli Enti locali e delle Associazioni di volontariato attive sui territori.

La bicicletta, come mezzo di locomozione, ha caratterizzato gran parte del ‘900. Ha trasportato valori sociali ed economici attraverso tutto il nostro territorio. Ormai da tempo ha indossato un abito nuovo dai colori sfavillanti, e senza mai venir meno ad antiche necessità ha preso a bordo nuovi passeggeri, simboli di conquiste per le quali lei stessa ha dato un fondamentale contributo. La bicicletta è quindi ancora una volta protagonista e ancora una volta le affidiamo un compito, quello di aiutarci a riscoprire il gusto di vivere la nostra terra.