FAUSTO COPPI una leggenda senza tempo

FAUSTO COPPI una leggenda senza tempo

FAUSTO COPPI una leggenda senza tempo

l Giro Della Romagna, in programma quest’anno il 5 settembre, compie 100 anni (1910-2010). Allo scopo di celebrare degnamente questo importante anniversario, abbiamo promosso una serie di eventi fra i quali spicca una mostra video-fotografica dedicata in parte alla nostra corsa, ma soprattutto sarà una rassegna di testimonianze sulla vita e la carriera del campione di Castellania, vincitore per ben tre volte sul traguardo di Lugo (1946-47-49).
La mostra si svolgerà nella cittadina di Fusignano, a breve distanza da Lugo, sede tradizionale del Giro della Romagna, in un ottica di decentramento della varie manifestazioni celebrative, allo scopo di valorizzare più realtà territoriali, anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, il mondo produttivo, le associazioni di categoria e dello sport ciclistico.
Programma: inaugurazione venerdì 3 settembre ore 20,00 a seguire, ore 21,00 conferenza
La mostra sarà aperta nei seguenti orari: sabato 04, lunedì 06 e martedì 07: ore 17,00 - 23,30
Domenica 5 sett. e mercoledì 8 sett. ore 10,00 - 12,30, ore 16,00 - 23,30

LA CONFERENZA

Presenta Beppe Conti
Prestigiosa firma del giornalismo e della storia del ciclismo
Questo particolare appuntamento vuole essere una serata d’onore non solo celebrativa del “Campionissimo”, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa ma dedicata anche a coloro che hanno caratterizzato da protagonisti il Giro della Romagna di quel tempo e, più in generale, un periodo straordinariamente illuminato del ciclismo nazionale ed internazionale.
A tale scopo abbiamo pensato di rivolgere un invito a salire sul palco del suggestivo auditorium Arcangelo Corelli, alcuni personaggi di grande prestigio: Fiorenzo Magni, Ercole Baldini, Alfredo Martini, Arnaldo Panbianco, Vito Ortelli, Giuseppe Minardi, Aldo Ronconi ed altri.
Senza dimenticare, a supporto di un ideale confronto generazionale, gli interpreti di un ciclismo più
contemporaneo, come il nuovo C. T. della nazionale professionisti Paolo Bettini, il C.T. della nazionale under 23 Marino Amadori, il C.T. della pista Andrea Collinelli, Giancarlo Ferretti, Davide Cassani, Roberto Conti, Alfio Vandi, Renato Laghi ed altri.

Locandina Mostra 3 settembre - Fusignano
scarica l'invito all'evento
Scarica il comunicato in pdf